#100.8 - L'alba del 900° giorno
- Rocca di Tolfa nel Medioevo (prima versione) -

Rocca-Frangipane-Tolfa-LucyOwlArt-LuciaAlocchiArt

Sto portando avanti una commissione. Devo realizzare #Tolfa nel #Medioevo, questa è la prima versione che è stata scartata perché uno dei soggetti principali, ovvero il castello, giustamente si trova sullo sfondo. Inoltre doveva mostrare in qualche modo la vita di Tolfa come si pensa dovesse essere nel Medioevo. 
La scena che ho voluto rappresentare si basa su un racconto che viene tramandato da generazioni. La donna col vitello che ho inserito oltre ad essere presente sullo stemma del paese è la "protagonista" di una storia che a me ha raccontato mio nonno e mia madre. Si racconta che Tolfa era sotto assedio e non avevando più a disposizione che pochi alimenti temevano di soccombere. Una donna che aveva con se un vitello propose di gettare la povera bestia dall'ultimo muro di cinta in modo tale da ingannare gli assedianti. Questi vedendo che il popolo tolfetano buttava in quel modo una possibile fonte di cibo credettero che avessero molte scorte di cibo da poter sostenere un lungo assedio e così si ritirarono. Ed il paese fu salvo. Che sia vera o no non saprei dirlo, anzi grazie a questa commissione sto imparando molte cose sul mio paese. 
Quindi ora sto realizzando una seconda versione. La scena sarà ambientata nel cortile antistante al castello e la chiesa della Madonna della Rocca. Ci sarà una sorta di mercato con alcuni personaggi.

dama-ancella-speziale-medioevo-LucyOwlArt-LuciaAlocchiArt

Qui alcuni dei personaggi. Una nobile, la sua ancella e lo speziale. Dal momento che questo dipinto mi ha tolto molto tempo per via della documentazione fotografica che ho dovuto fare e che non disegno spesso abiti di quest'epoca ho deciso di realizzare, almeno i personaggi principali, a parte, così da trovarmi preparata al momento del disegno definitivo su tela. Ora sono passata al colore partendo dal cielo così da stabilire la fonte di luce. A tela ultimata, ne farò una foto prima della consegna così da postarvela sul blog.

Tool foto 1: Photoshop CC
Tool foto 2: Pencil on Paper + Photoshop CC

Creative Commons License

Commenti

Questo blog è nato da
vi sono stati pubblicati articoli
e vi sono stati postati
commenti.