#82 - That what art is for me?

arte-per-me-lucyowlart

Che cos'è l'arte per LucyOwlArt?
Una domanda di questo tipo non me l'ha mai posta nessuno, a dir la verità, però recentemente la pongo spesso a me stessa. 
Facendo una ricerca su Google scrivendo la stessa domanda posta all'inizio del post, a parte uscire fuori come primo risultato un articolo di Wikipedia sul titolo del trattato filosofico di Lev Tolstoj, appaiono molti altri risultati (altri libri, domande su Yahoo Answer e altro). Ma la cosa che a me sembra accomuni tutti è che le risposte sono date con parole all'apparenza anche altisonanti per gli inesperti del settore. Troppo profonde come la domanda stessa. 

La mia intenzione non è quella di trovare una definizione unanime della parola arte perché alla fine credo che neanche esisti.. 
Io non faccio agli altri questa domanda, perché credo che dopotutto sia soggettiva. Ognuno di noi intende l'arte in maniera diversa anche in base alle proprie esperienze (sia di vita che nel proprio percorso artistico), al proprio carattere e credo anche alla propria visione del mondo che lo circonda. 
Concordo con coloro che rispondono che l'arte è un modo per estraniarsi da ciò che ci sta attorno e dai problemi. Al tempo stesso vale anche il discorso di chi nell'arte (che sia pittura, musica, scrittura) trova un modo per dire quello che pensa. Per esternare un disagio, un sentimento o tante volte anche la propria rabbia o frustrazione verso qualcosa che non ci soddisfa.

Quando decisi di scrivere un post di questo tipo ho pensato che non sarei riuscita a scrivere. Che sarei rimasta ore davanti allo schermo vuoto, perché non sono una persona molto loquace e appunto nel disegno trovo la mia personale valvola di sfogo. Ho sempre pensato che più che le parole debbano parlare i miei lavori. Non so effettivamente quanto io riesca a trasmettere veramente in quello che faccio, perché a distanza di tempo, quando riguardo i miei vecchi disegni, in alcuni non ci vedo quasi niente ed allora mi domando è veramente questo quello che trasmetto, quando disegno? Oppure come al solito sono solo troppo critica con me stessa?

Nella mia testa ho ancora tante di quelle cose da voler mostrare e forse il senso del disegno qua sopra è proprio quello: "Dare forma e colore ai pensieri".

E per voi cosa significa l'arte!

Tool: Photoshop CS6

Creative Commons License

Commenti

Questo blog è nato da
vi sono stati pubblicati articoli
e vi sono stati postati
commenti.