#38 - Dove trovare l'ispirazione

Tool: PS CS6
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Molte volte ci si ferma davanti ad un foglio bianco o davanti allo schermo del proprio computer, impugnamo ila nostra matita/penna della tavoletta grafica e...niente. Guardiamo quel foglio senza sapere cosa fare, e passano minuti, ore nel peggiore dei casi giorni o mesi e dalla nostra testa non esce nessuno spunto, un'idea da proporre. Oppure abbiamo in testa qualcosa, ma al momento di impegnarci a realizzarla si ha come la sensazione che non siamo capaci di farla. Come se avessimo disimparato a disegnare. 
Ecco a me sta iniziando questa fase e per fortuna l'ho presa in tempo. La cosa migliore da fare è quella di staccare momentaneamente la spina e dedicarci ad altri hobby come uscire, leggere, guardare la televisione o pensare al proprio animale domestico, insomma fare cose che non hanno attinenza con il disegno. Ed anche se può sembrare una cosa "banale" e che ci venga detta da tutti quando ci troviamo in momenti di mancanza di fantasia, ho scoperto che non è così.

Nel mio caso l'ispirazione può venire da molte direzioni, come dalla pubblicità o da normali programmi televisivi. Non che la televisione faccia sempre ridere, però qualche volta capita che vengano spontaneamente battute divertenti.
Di sicuro in questo periodo non può arrivarmi dalla lettura, perché sono passata anche in quel caso da un calo di fantasia nel mettermi lì a leggere un romanzo, ma di sicuro dialogare con amici e parenti di qualsiasi argomento può essere d'aiuto nella ricerca di idee. 

Spesso mi diverto anche a giocare con le parole (come in questo caso) o con le assonanze tra la lingua italiana e il mio dialetto locale. O con dei modi di dire e luoghi comuni.

Ho scoperto che anche il luogo in cui ci si mette a disegnare è di aiuto. Trovarsi un angolo personale, magari accanto ad uno stereo con la musica in sottofondo e per chi se lo può permettere anche in un parco a contatto con la natura senza rumori disturbanti della città.

A me piace disegnare lontano dalla televisione, perché tendo a distrarmi con i programmi e perdo la concentrazione e trovo spazio per fare schizzi veloci, mentre sono a letto prima di dormire. Le ore preferite sono poi quelle serali. Più fresche e rilassanti non avendo il problema delle mani sudate che fanno scivolare la matita. Che trucchi avete per trovare ispirazione? :)

Spero di non avervi annoiato e commentate pure qui sotto nella maniera che preferite. A presto!

Commenti

  1. Concordo su tutto, inoltre io rielaboro molto la notte! Mentre dormo, i pensieri e le idee prendono vita e la mattina ho un'altra consapevolezza! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche a me. Quello che ho dimenticato di aggiungere nel post è che spesso le idee mi giungono anche attraverso i sogni notturni (quando riesco a ricordarmeli al risveglio) :D

      Elimina

Posta un commento

Se avete domande, critiche o consigli non esitate a scriverle qui nei commenti. Grazie

LucyOwlArt - Lucia Alocchi Art
(No Spam- No link attivi. Grazie)

Questo blog è nato da
vi sono stati pubblicati articoli
e vi sono stati postati
commenti.