#9 - Dilemma: Blogger o Wordpress?


Innanzi tutto chiedo scusa a coloro che sono giunti qui pensando di trovare un post che spiegasse la differenza tra Blogger e Wordpress e che ne consigliasse uno dei due. Ho dovuto optare per un titolo del genere proprio per attirare l'attenzione (e non ho vergogna a dirlo) verso chi mi sta leggendo. Infatti la domanda del titolo è un dubbio che mi sta assalendo in questo periodo e che quindi rivolgo a voi. Sia per chi fa il mio mestiere che ad un normale visitatore. I due personaggi qui sopra, faranno parte di un mio progetto personale. Ne scriverò le storie, disegnerò le tavole... Insomma farò tutto io. 
Pensavo di avvalermi anche del sito Shockdom per pubblicare le storie oltre ad un blog ed a una eventuale pagina a loro dedicata.

Il problema arriva ora. Non so quale piattaforma sia adatta, se usare Blogger o Wordpress.

PRO E CONTRO DI BLOGGER.
PRO: Uno dei molti vantaggi che trovo in questa piattaforma è la semplicità nel personalizzare il template scelto. Molte volte intervenendo direttamente nel modello stesso, modificando il codice HTML. Non mi ritengo esperta in materia, il 90% delle personalizzazioni che vedete in questo blog sono state realizzate seguendo i consiglio di questo blog (Ideepercomputeredinternet). 
CONTRO: Ho già due blog su questa piattaforma. Uno è questo e l'altro è il mio Blogroll. Soprattutto in questo è normale che pubblichi spesso immagini. Avendo unito il blog con il mio profilo su Google Plus tutte le immagini che pubblicherò su ogni blog verranno inserite in appositi album. E c'è un limite di spazio, oltre il quale non posso più pubblicare nulla, e alla fine sarei costretta a chiudere o trasferire di nuovo uno dei blog.
POSSIBILE SOLUZIONE: Questo problema si potrebbe risolvere se ci fosse la possibilità di creare due account separati e autonomi con relativi indirizzi mail personali. So che con un singolo account si possono aprire più blog, ma non so se si possono creare due account separati. Nel dubbio non mi azzardo, almeno per il momento a tentare.

PRO E CONTRO DI WORDPRESS
PRO: Ho già due blog su Wordpress. Uno per le fotografie e l'altro per pensieri e riflessioni che per buona parte hanno poco a che fare con il fumetto (forse solo l'indirizzo web). Su questa piattaforma ho trovato un template che, come si suol dire, casca a fagiolo: si chiama Panel (QUI potete vedere la demo del template).
Mi piace perché in alto c'è la sezione dedicata alle tavole a fumetto, mentre in basso si posta normalmente come con qualunque altro blog. Per chi entra nel blog può scegliere di leggere solo i fumetti, senza andare a cercare le varie tavole in giro per il blog.
CONTRO: Le personalizzazioni, a parte quelle concesse da un normale blog gratuito di Wordpress, non sono molte. Per poter intervenire nel template dovrei scaricarmi wordpress sul computer, avere un servizio di hosting o acquistare il domino Wordpress, che al momento non posso.

Hanno entrambe le piattaforme i loro vantaggi e altrettanti problemi (per quello che voglio fare io) ecco principalmente il mio dubbio qual è. Vagliavo anche la proposta di andare a creare un blog su Altervista, ma ancora non mi attrae.
Mi farebbe piacere sapere da voi che mi seguite e anche da quelli che giungono qui per la prima volta cosa ne pensano.

Potete commentare qui o sulla mia pagina Facebook. Spero di non avervi annoiato e ci sentiamo a presto!

Tool: MyPaint + Photoshop Element 8


Creative Commons License

Commenti

  1. i mille dubbi ..!! Per quel poco che so su blogger anche se finisci lo spazio puoi acquistarne dell'altro o acquistare un dominio...e, sempre per quel poco che so, anche wordpress ha la possibilità di modificare i codici HTML...
    Io sono passato da Blogspot a WP per un semplice discorso di qualità immagini...postando foto mi sembra che Wordpress le comprima meno e quindi hanno una qualità migliore..!però, a mio parere, WP mi sembra più professionale di Blogspot...ma sono gusti personali! Buona serata e buona scelta..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dario, terrò conto di questo, anche se la vedo difficile scegliere ^^

      Elimina

Posta un commento

Se avete domande, critiche o consigli non esitate a scriverle qui nei commenti. Grazie

LucyOwlArt - Lucia Alocchi Art
(No Spam- No link attivi. Grazie)

Questo blog è nato da
vi sono stati pubblicati articoli
e vi sono stati postati
commenti.